Finalità:
Il seguente Avviso è emanato nell’ambito dell’Asse I (Istruzione) del Programma Operativo Nazionale ‘Per la Scuola, competenza e ambienti per l’apprendimento’ e in particolare in risposta all’obiettivo specifico 10.2. volto a migliorare le competenze chiave degli allievi (capacità di lettura, scrittura, calcolo, conoscenze linguistiche, scientifiche e tecnologiche) che costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale, fattori essenziali per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Agli Istituti scolastici è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’Avviso sosterrà gli interventi riconducibili a due tipologie di Azioni:
*Azione 10.2.1.A Azioni specifiche per la Scuola dell’Infanzia i cui interventi (moduli) dovranno riguardare:”Linguaggi, Educazione bilingue – educazione plurilingue, Multimedialità, Musica, Espressione corporea (attività ludiche, psicomotorie), Espressione creativa (pittura e manipolazione), Pluri-attività (attività educative propedeutiche di pregrafismo e precalcolo, multiculturalità, esplorazione dell’ambiente, etc)”;
*Azione 10.2.2.A Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, con particolare riferimento al I e al II ciclo, i cui interventi (moduli) dovranno riguardare:”Lingua madre, Italiano per stranieri (L2), Lingua straniera, Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie, Matematica, Scienze”.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi Scuole dell’infanzia statali, le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado) e le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado) appartenenti a tutte le Regioni, nonché quelle della Provincia Autonoma di Trento.
Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano si precisa che le stesse saranno destinatarie di una specifica procedura.
Stanziamento:
La cifra massima disponibile sarà pari a 150 milioni di Euro a valere sul Fondo Sociale europeo. Ogni progetto dovrà avere un costo complessivo di massimo 20.000,00 Euro per le Scuole dell’infanzia e massimo di 45.000,00 Euro per gli Istituti dei successivi cicli di istruzione. L’importo complessivo del progetto sarà dato dalla somma del valore finanziario dei singoli moduli, che verrà elaborato sulla base di tabelle standard di costi unitari in funzione delle scelte relative ai diversi moduli progressivamente registrati a sistema.
Le voci di costo ammissibili, che verranno calcolate in base ai limiti e ai massimali prestabiliti dovranno essere inerenti a:”Attività formativa che comprenda i costi relativi alle figure professionali previste (esperto, tutor), attività di gestione che comprenda tutte le spese legate alla gestione delle attività formative (materiali didattici e di consumo, attrezzature, personale della scuola, pubblicità, etc), costi aggiuntivi...mensa, una o più figure professionali per bisogni specifici”.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è l’11 Maggio 2018.
Tratto da:
Link:
http://www.volontariamo.it/2018/04/30/potenziamento-competenze-di-base-nelle-scuole-2a-edizione/